martedì 16 ottobre 2012

LE RETI PER IL FUTURO - IL GOVERNO DELLE INFRASTRUTTURE PER LO SVILUPPO E LA SOSTENIBILITA'

NETWORKS FOR THE FUTURE - THE INFRASTRUCTURE GOVERNMENT FOR DEVELOPMENT AND SUSTAINABILITY (Read in english)

L'Amministratore Delegato di F2i, Vito Gamberale, e l'Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, hanno preso parte a una Tavola Rotonda nell'ambito del XXXVI Convegno annuale organizzato dalla rivista di economia e politica industriale L'industria.

L'iniziativa, dal titolo "Le reti per il futuro - Il Governo delle Infrastrutture per lo sviluppo e la Sostenibilità" si è svolta in due giorni, 28 e 29 settembre, presso la sede di via Pola della LUISS Guido Carli a Roma ed ha permesso un confronto sul ruolo dello sviluppo delle reti infrastrutturali per lo sviluppo economico del Paese.

Nel corso del suo intervento, Vito Gamberale ha descritto alcune delle criticità che attualmente caratterizzano le reti infrastrutturali nazionali, enfatizzando il ruolo industriale di F2i, quale aggregatore in comparti spesso piuttosto frammentati (settore idrico, distribuzione del gas ed aeroporti). Vito Gamberale ha ripercorso le principali tappe del Fondo da lui amministrato, sino ad arrivare alla recente costituzione di un Secondo Fondo F2i, chiamato a proseguire l'esperienza avviata nel 2007 insieme a primari Istituti di credito nazionali ed esteri, la Cassa depositi e Prestiti, Fondazioni bancarie e Casse di previdenza.

Successivamente, Mauro Moretti ha sottolineato la necessità di una politica più responsabile e di una semplificazione normativa che favoriscano e non ostacolino gli investimenti. L'AD di FS si è poi soffermato sulle ragioni del forte dislivello tra l'eccellenza nazionale dei treni ad Alta Velocità e le notevoli difficoltà nel rapporto con le Regioni per quanto concerne il finanziamento del trasporto locale.

Hanno partecipato al convegno:
  • Carlo Marroni, Moderatore - Sole 24 Ore
  • Claudio Leporelli, Sapienza Università di Roma
  • Alessandro Pansa, Finmeccanica
  • Gian Maria Gros Pietro, LUISS Guido Carli
  • Vito Gamberale, F2i
  • Mauro Moretti, Ferrovie dello Stato
  • Enzo Pontarollo, L'Industria
Presentazione
Link correlati