mercoledì 28 novembre 2012

VITO GAMBERALE - "SERVIZI PUBBLICI LOCALI, TRA PUBBLICO E PRIVATO"

VITO GAMBERALE - "LOCAL PUBLIC SERVICES, BETWEEN PUBLIC AND PRIVATE" (Read in english)

L'Ing. Vito Gamberale ha partecipato al Laboratorio di idee organizzato da CARECS con il Patrocinio di Fondazione CRA. Il Convegno, dal titolo "Servizi Pubblici Locali, tra Pubblico e Privato" si è tenuto nel tardo pomeriggio del 26 novembre 2012 presso Palazzo Monferrato, ad Alessandria.


In Qualità di amministratore Delegato di F2i - Fondi italiani per le infrastrutture, Vito Gamberale ha aperto il proprio intervento con una descrizione dello scenario infrastrutturale del nostro Paese, con particolare riferimento allo scenario piemontese, in cui la maggior parte delle rete autostradale è stata realizzata tra gli Anni Cinquanta e gli anni Ottanta.


Nella sua esposizione, Vito Gamberale ha poi preso in esame lo scenario delle Privatizzazioni, operando una distinzione tra privatizzazioni a livello centrale, a livello locale e privatizzazioni al giorno d'oggi.
Nell'introdurre il ruolo di F2i, Vito Gamberale ha sottolineato l'importanza, per quanto riguarda gli investimenti infrastrutturali, di finanziare gli investimenti attraverso le infrastrutture già esistenti. Il settore delle infrastrutture è infatti capace di generare importanti redditività che possono e devono finanziare lo sviluppo. A tal fine, è necessario che le infrastrutture siano di dimensioni consistenti e che non risentano di frammentazione.


Con una presentazione delle società partecipate dal Fondo da lui guidato, Vito Gamberale ha inoltre illustrato il ruolo di quello che è uno dei più grandi Fondi al mondo dedicati agli investimenti infrastrutturali in un solo Paese.


A conclusione del suo intervento, a proposito dei servizi pubblici locali, Vito Gamberale ha stigmatizzato la presenza di una dimensione locale, se non addirittura comunale, di alcune società di gestione ed ha auspicato l'attivazione di un processo di aggregazione delle piccole realtà locali, puntando alla creazione di campioni nazionali specializzati in un singolo servizio.


Per fare ciò, secondo Vito Gamberale, sarebbe necessario attivare un capitalismo istituzionale che disponga dei capitali necessari per lo sviluppo infrastrutturale e finanzi la nascita di grandi public company di settore, assicurandone l'indipendenza gestionale. Un esempio del trade-off dei ruoli di Stato, Privati ed enti Locali è stato rappresentato da F2i che, dalla sua nascita nel 2007, è riuscita ad avviare un sistema di reti infrastrutturali capaci di interagire tra loro per far crescere il Paese.